Ricalcando un format già sperimentato con successo a Barcellona, Parigi e New York, il Comité Européen des Journalistes insieme ad Arene di Roma danno vita nel 2014 alla prima edizione capitolina dello Human Right Film Festival Festival che nella meravigliosa cornice del Chiostro di San Pietro in Vincoli ha proposto dal 16 al 26 luglio una selezione di film e documentari internazionali dedicati alle tematiche sui diritti umani.

La rassegna  rigorosamente ad ingresso gratuito è stata negli anni occasione per promuovere le attività di organizzazioni non governative quali Amnesty International, Emergency, Save the Children, è stata sempre arricchita da incontri e dibattiti, che prima e/o dopo ogni proiezione si sono svolti alla presenza di registi, attori, autori, rappresentanti di associazioni, giornalisti ed accademici italiani e stranieri.

Nelle prime 6 edizioni sono stati inoltre organizzati in stretta collaborazione con diversi assessorati municipali e molteplici associazioni del territorio una serie di eventi paralleli come esposizioni di arte e fotografia, tavole rotonde, reading e presentazioni di libri, laboratori didattici.

In seguito all’esito del Bando Estate Romana 2020-2022 di Roma Capitale lo svolgimento della prossima edizione dello Human Right Film Festival è prevista dal 28 Ottobre al 5 Novembre presso il Centro Culturale Elsa Morante realizzata grazie alla stretta collaborazione con la A.S.D.C.S.T La Mimosa presieduta da Giovanni Bricca che con la direzione artistica di Massimo Gazzè organizzerà per tre anni la manifestazione Elsa sotto le stelle.

La settima edizione del Festival capitolino non mancherà di presentare delle novità. Oltre ai consueti dibattiti sui temi stimolati dalle proiezioni dei film, vedrà aumentare il coinvolgimento del pubblico che potrà esprimere il proprio giudizio, unico fattore a determinare la graduatoria dei premi in Concorso che saranno conferiti durante la speciale serata che ospiterà la cerimonia di chiusura del Festival con un concerto di musica jazz intervallato dalla consegna dei premi ROME HRFF 2020.

 


Venerdì 30 Ottobre | Ore 20:45

HUMAN
Un film di Yann Arthus-Bertrand
(FRANCIA 2015 – Documentario, 191′)

La rassegna ospiterà un dibattito a più voci sui diritti umani che precederà la proiezione di un’opera imponente e straordinaria che indaga sulla nostra natura e umanità entrando nella intimità delle innumerevoli condizioni umane. Una occasione per stimolare la riflessione sul presente e sul futuro del pianeta e della umanità.